top of page

I polifenoli determinano l’aroma ed il sapore dell’olio extravergine d’oliva, ma hanno anche un importante ruolo nelle sue qualità nutrizionali. I fenoli sono in grado di eliminare e detossificare i radicali liberi e in numerosi sistemi sperimentali hanno mostrato effetti anticancerogeni, antinfiammatori e antiemorragici. E’ stato dimostrato inoltre che i fenoli presenti nell’olio extravergine d’oliva sono ben assorbiti e prevengono la formazione di trombi.

I polifenoli e la vitamina E, svolgono un ruolo particolarmente importante anche nel garantire la stabilità dell’olio stesso all’ossidazione. L’autossidazione dell’olio, o irrancidimento, è, infatti, un processo che determina modifiche organolettiche e ne diminuisce le qualità nutrizionali.

OLIOEVO

 

Per MONOVARIETALE spesso i produttori, devono sottomettersi  alla generosità della natura, producendo l’olio secondo la varietà di olive locali che si raccolgono in quell'anno.. La monocultivar, come dice il nome è la produzione di olio da un’unica varietà di olive che permette quindi di percepire tutti i pregi e le peculiarità caratteristiche di una determinata qualità di oliva. La coltura dell’olivo nelle terre marchigiane vanta antiche e prestigiose radici. L’olio di “Marchia” come veniva chiamato, godeva infatti di un’elevata considerazione tanto da essere tenuto separato dalle produzioni di altre regioni e venduto ad un prezzo più elevato.

REGALA

 

Il BLEND è un olio ottenuto dalla giusta combinazione di diverse varietà di olive che ne fanno un prodotto raffinato ed equilibrato. Si sposa con vari tipi di pietanze esaltandone il gusto senza coprire il sapore. Un buon olio extra-vergine di oliva è un ingrediente fondamentale che può decretare la buona riuscita di un piatto preparato a regola d’arte, lo arricchisce e lo completa. Tipico di una sana dieta mediterranea è dedicato agli amanti della buona cucina.

Olio ExtraVergined'Oliva

ETICHETTA

 

Di un Olio quello che dobbiamo sapere è la ZONA DI PRODUZIONE: terreni a mezza collina in costa rocciosi, lontani o vicini al mare; l'ALTITUDINE se c'è che tipo di RACCOLTA viene fatta se con la "brucatura" a mano secondo gli antichi metodi o conle macchine quali OLIVE si raccolgono, o meglio le varietà che si coltivano secondo le zone in Italia,  Frantoio, Moraiolo, Leccino... La SPREMITURA: la frangitura è effettuata a freddo seguendo un’antica tradizione secolare con le macine di granito che riducono le olive in una pasta mista di polpa e noccioli; ottenendo un olio di Prima Spremitura a Freddo con sistema tradizionale.  TRACCE ORGANOLETTICHE, SAPORE, COLORE, ACIDITA', insieme al PROFUMO e all'ODORE sono dettagli importanti che spiegano il valore della qualità dell'olio

info@cibimbo.it 0734.240222 - 393.5378005

bottom of page