top of page

PRODUZIONE ARTIGIANALE

 

 

Perché si possa più facilmente capire la qualità del prodotto …

La frutta sciroppata è un prodotto legato alla moderna industria alimentare. Richiede infatti una lunga procedura di preparazione, a partire da una prima elaborazione meccanica della frutta raccolta, prima della maturazione, fino alle varie fasi termiche di lavorazione, volte sia alla sterilizzazione antibatterica …

… Seppur necessari, questi processi causano la perdita di gran parte delle vitamine presenti nella frutta (in certi casi anche il 50%), rendendo il prodotto, dal punto di vista nutrizionale, di qualità inevitabilmente inferiore rispetto alla frutta fresca. (www.albanesi.it)

“Spesso c'è differenza tra quello che si legge nelle tabelle nutrizionistiche e quel che si trova nel piatto.

Le moderne tecniche di coltivazione, raccolta e conservazione industriale dei cibi, i processi e le trasformazioni industriali, la lunga catena di trasporto e distribuzione…

Quando si parla di processi industriali sui nutrienti si pensa ad un unico passaggio. In realtà da quando il cibo é raccolto a quando arriva in tavola si susseguono diverse fasi…

Ecco quali sono in sequenza:

coltivazione; raccolta; trattamenti per la conservazione e/o

trasformazione da parte dell'industria alimentare;

confezionamento e stoccaggio; trasporto e distribuzione;

posizionamento nel punto vendita; conservazione domestica;

preparazione e cottura.”(www.leziosa.com)

 

Tutto questo non accade nella produzione artigianale che vi abbiamo raccontato.

Dalla raccolta, alla sbucciatura alla trasformazione e alla sterilizzazione tutto avviene a mano, senza conservanti, senza coloranti, ne altri additivi chimici…

 

La qualità senza Conservanti senza Coloranti
bottom of page